Miglior notebook gaming Asus

Quando cerchiamo il miglior Notebook Gaming non possiamo non pensare a Asus, leader mondiale del settore che sforna ottimi portatili adatti al Gaming. Ovviamente le loro ottime caratteristiche li rendono adatta anche per dei lavori molto professionale come il montaggio video, più comunemente denominato “Rendering Video”

La nota dolente sono i prezzi. Per avere un buon notebook per giocare dobbiamo aprire il nostro bel portafoglio e prepararci a spendere cifre considerevoli. Di che prezzi sto parlando? Aimè un portatile decente per giocare in full HD parte da 1300/1400€ fino a sfiorare cifre proibitive superando anche i 3000€ per i notebook che montano le nuove schede Nvidia gtx 1060m, 1070m e 1080m.

I processori che sono installati sono ovviamente i migliori sul mercato e hanno delle prestazioni fuori dal comune e la loro potenza di calcolo non ha eguali. Sto parlando degli ottimi processori Intel di sesta generazione Skylake i5 e i7.

Se vogliamo giocare in Full HD senza nessun compromesso dobbiamo anche avere parecchia Ram a disposizione. Questi ottimi notebook studiati per Gaming dispongono tutti di almeno 16 Gb di Ram che è il minimo sindacale sia per giocare ai massimi livelli e anche per fare Rendering Video.

Quali notebook vi consiglio? Scopritelo continuando la lettura.

Per voi ho selezionato quelli che reputo i migliori modelli adatti per il gaming ai massimi livelli.

ROG-GL502VM – Il migliore

Asus ROG-GL502VM rappresenta la scelta definitiva per chi vuole giocare ai massimi livelli. Grazie all’ottima scheda video Nvidia Gtx 1060 potete apprezzare al meglio anche la realtà virtuale. Analizziamolo nel dettaglio.

In questo modello possiamo trovare alcune configurazioni che influiscono nelle performance di questo notebook. I processori adottati sono Intel, possiamo scegliere tra i7 6700HQ e i5 6300HQ. Sono due ottimi processori quad core e si differenziano per il clock di base e massimo. Nel primo è di 2.60 GHz di base e in modalità turbo arriva a 3.50 GHz. Il secondo processore ha un clock di base pari a 2.30 GHz e in modalità turbo raggiunge i 3.20 GHz.

Troviamo anche due tipologie di Display 15 pollici, possiamo scegliere il modello con display in Full Hd o QHD.

Come unità di archiviazione troviamo un HDD meccanico da 1Tb con due varianti. Una da 7200 RPM e l’altra da 5400 RPM

La ram installata in questo notebook è in DDR4, ovvero di nuova generazione, troviamo 8 Gb di ram espandibile fino a 16 Gb.

Anche per quanto riguarda la scheda video troviamo due varianti. La scheda montata è l’ottima Nvidia GTX 1060m e possiamo optare per la versione da 3 o 6 Gb di VRAM in GDDR5.

ROG G752VY – Il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni

Questo notebook è un’ottima alternativa al modello precedente. La differenza più eclatante è la scheda video, non troviamo più l’ottima Nvidia GTX 1060m ma la GTX 980m.

Oltre a questa differenza, in questo portatile Gaming possiamo optare per due ottimi processori. Sono sempre della famiglia Intel Skylake. Più precisamente si tratta del processore i7 6700HQ (che troviamo anche sul ROG G752VY) e il processore Intel i7 6820HK. Si avete letto bene è presente la lettera K che significa che ha il moltiplicatore sbloccato e potete fare over clock.

Anche su questo notebook troviamo la Ram in DDR4, quindi di nuova generazione. Più precisamente abbiamo a disposizione o 16 o 32Gb di Ram a seconda della versione scelta.

Come display abbiamo un bel 17 pollici con risoluzione in Full HD ideale per Gaming.

L’unità di archiviazione è affidata a un HDD meccanico da 1TB HDD 7200 RPM oppure a seconda della versione scelta possiamo optare per 2TB HDD 5400 RPM

ROG G752VT – il più economico

L’ultima alternativa che vi posso consigliare è il ROG G752VT. È sicuramente uno dei migliori notebook gaming in commercio per giocare in Full HD. Come scheda video troviamo la Nvidia GTX 970m. è una scheda grafica che rientra nella fascia medio alta. Le sue prestazioni non si possono paragonare alla GTX 1060 ma nel complesso è una buona scheda video.

Il processore adottato fa sempre parte della generazione Skylake Intel. Si tratta del modello i7 6700HQ, è un processore quad core molto valido con delle ottime performance.

Su questo modello abbiamo diverse configurazioni possibili, tutte molto valide. Possiamo trovare per esempio un modello con 16 Gb di Ram in DDR4, tecnologia adottata in tutte le versioni di questo notebook.

Il display da 17 pollici rende un’esperienza di gioco ottima anche grazia alla risoluzione Full Hd.

Come unità di archiviazione possiamo optare per 3 configurazioni:

  • 500GB HDD 5400/7200 RPM
  • 1TB HDD 5400/7200 RPM
  • 2TB HDD 5400 RPM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *