La stampa di magliette per le aziende

Il ricorso alle magliette personalizzate è uno dei modi con cui le aziende possono promuovere la propria attività e favorire una maggiore riconoscibilità del brand: si tratta di una delle possibilità che gli esperti di marketing suggeriscono, in un’ottica che prevede lo sfruttamento di più canali e che quindi, oltre ai social network e alle nuove tecnologie, presupponga anche soluzioni più tradizionali. La stampa magliette assicura molteplici vantaggi, a cominciare dal fatto che si tratta di pubblicità che durano nel tempo: mentre uno spot in televisione rischia di essere già dimenticato dopo pochi secondi, le t-shirt rimangono sempre sotto gli occhi.

Ma le magliette personalizzate hanno anche il pregio dell’immediatezza, e permettono di approfittare di una comunicazione rapida e di sicuro effetto. La stampa t-shirt consente di veicolare il nome e il logo di un marchio, ma anche di far conoscere un prodotto o un servizio specifici, in maniera estremamente chiara e senza possibilità di fraintendimento o di confusione. La stampa magliette può essere finalizzata a eventi particolari, come per esempio una convention o un incontro con i clienti: a tal proposito, è raccomandata anche per le aziende che vogliono regalare un omaggio agli utenti, poiché le t-shirt si dimostrano gadget apprezzati sia dal punto di vista pratico che sotto il profilo estetico.

Sembra un paradosso che la stampa magliette abbia sempre più successo in un mondo virtuale e digitalizzato: ma è proprio questo il motivo per il quale, in un contesto iperconnesso e basato su Internet, c’è bisogno anche di toccare con mano ciò che si desidera. Con la stampa t-shirt si ha a disposizione una forma di promozione che è di sicuro impatto e che si può personalizzare come si vuole: la si studia su misura e la si mette in pratica nel giro di breve tempo, senza rischi. A metà strada tra l’advertising tradizionale e quello più recente, la scelta di questa forma pubblicitaria garantisce un impatto concreto sugli utenti.

Le magliette personalizzate permettono di vedere il nome di un brand per un numero altissimo di volte: così il marchio può essere ricordato più semplicemente, poiché viene memorizzato in modo spontaneo e naturale, come se entrasse a far parte della quotidianità di chiunque. Il budget può essere tenuto sempre sotto controllo, in virtù dei costi contenuti, che per altro si abbinano a una efficacia evidente e misurabile.

Per stampare delle magliette personalizzate è sufficiente individuare un’azienda del settore, che metta a disposizione le competenze e i macchinari necessari: naturalmente quello delle t-shirt è solo un esempio dei tanti prodotti che possono essere personalizzati e targettizzati con il nome di un’azienda. Si pensi, per esempio, alle tazze, alle cover per gli smartphone, ai portachiavi o a qualsiasi altro gadget. Con le magliette, però, si ha un vantaggio in più: chi le indossa, infatti, si fa a sua volta veicolo di un messaggio pubblicitario che può arrivare potenzialmente ovunque, a un costo che non va sostenuto ogni volta (come accade per le inserzioni dei giornali, per esempio), ma viene ripagato in breve tempo.