Fare Acquisti Online dalla Cina su AliExpress

Come funziona AliExpress? Hai già sentito parlare di AliExpress ma non hai le idee chiare su cosa sia o su come funziona? Segui con attenzione questa piccola guida e vedrai che fare acquisti dalla Cina sarà davvero molto semplice. Al momento non esiste AliExpress italiano, il sito che troviamo attualmente è in inglese ed è tradotto in lingua italiana, spesso anche in maniera molto discutibile. Sono infatti tante le inserzioni che vengono tradotte in malo modo e molto spesso solo leggere i titoli fa già ridere.

AliExpress è un sito dove è possibile mettersi in contatto con i venditori di tutta la Cina e non solo, alcuni dei prodotti messi in vendita sono venduti da cinesi ma in realtà si trovano già in Italia. Se vogliamo fare un paragone con altri siti simili, il sito che si avvicina di più a questo grande portale cinese è eBay, con la differenza che su eBay è possibile trovare venditori di tutto il mondo, su questo portale invece i venditori sono tutti provenienti dalla Cina.

Comprare su AliExpress è sicuro?

In tanti si chiedono se AliExpress sia affidabile o sicuro. Su questo non si discute, il sito è serio ed affidabile, gli acquirenti sono coperti da una sorta di polizza assicurativa, su qualsiasi tipo di acquisto che verrà effettuato, indipendentemente dal costo del prodotto.
Per quello che riguarda le spese di spedizione, nonostante il 95% dei prodotti siano spediti dalla Cina nella quasi totalità dei casi le spese di spedizione sono gratuite e quindi già incluse nel prezzo d’acquisto. I prezzi sono convenienti? Si! Basta vedere che tra i tantissimi prodotti è possibile trovare anche degli oggetti che costano meno di un euro ed hanno la spedizione gratuita.

Pagare su AliExpress

Come si paga su AliExpress? I metodi di pagamento accettati sono tanti ma per gli italiani si consiglia di utilizzare una carta di credito, anche una carta di credito ricaricabile come la PostePay di Poste Italiane andrà più che bene.
Attenzione a tutti quelli che vi dicono che è possibile usare il proprio account PayPal per comprare su AliExpress. Questo non è attualmente possibile, PayPal, ad oggi, non è ancora accettato come metodo di pagamento.

Aprire una controversia

Cosa succede se un prodotto non arriva? La maggior parte dei prodotti comprati sul sito hanno una spedizione tracciata, come se venissero quindi spediti con le nostre raccomandate di Poste Italiane. Può capitare che alcuni prodotti, dato il loro basso costo, non abbiano una spedizione che permetterà di tracciare il pacco e di conseguenza ci sono delle piccole possibilità che il pacco vada perso. In tal caso AliExpress ci permetterà di aprire una controversia con il venditore per pacco non ricevuto. Aprendo una controversia e dimostrando che il pacco non è stato ricevuto la garanzia di AliExpress ci rimborserà di quanto speso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *