Cos’è una torcia tattica?

La torce tattiche sono pile appartenenti principalmente al mondo militare, dove venivano impiegate principalmente sopra le armi da fuoco, in maniera da poter essere facilmente utilizzate al buio. Attualmente gli utilizzi della torcia tattica vengono applicati anche ad altri campi, come la pesca notturna, la subacquea, la difesa personale e l’autodifesa oppure campeggio ed escursioni.

La torcia tattica è una pila molto compatta, di dimensioni piccolissime per poter essere portate facilmente sempre con sé e sono molto maneggevoli. I cacciatori amano particolarmente le torce tattiche così come chi pratica la “guerra simulata” perché con grazie alla pila è possibile continuare la propria attività senza doversi fermare.

La principale caratteristica che distingue le torce tattiche da quelle normali è la potenza luminosa. Generalmente, le torce tattiche hanno una capacità di illuminazione considerevole, in grado di coprire un raggio di centinaia di metri. Questo vuol dire che la torcia tattica può essere utilizzata per escursioni, gite o passeggiate notturne, aiutandovi a tenere sotto controllo quello che avete intorno a voi oppure per farvi notare da eventuali veicoli se state seguendo il ciglio di strade.

La torcia tattica militare per le armi da fuoco non deve assolutamente essere pesante altrimenti si rischia di compromettere l’utilizzo dell’arma stessa. Anche l’illuminazione delle torce tattiche per le armi è meno potente perché altrimenti si rischia di farsi notare perdendo l’eventuale effetto sorpresa.

Per quanto riguarda la torcia tattica usata come apparecchio da difesa personale, invece, è importante che la potenza di illuminazione sia molto forte. Questo perché l’apparecchio deve essere utilizzato per accecare temporaneamente un probabile malintenzionato o aggressore. Una torcia tattica da autodifesa deve essere piccola, facile da trovare in caso di necessità perché non è opportuno perdere tempo a cercarla quando ci si trova in pericolo. Le torce tattiche da difesa sono, infatti, spesso dotate da una piccola clip metallica (tipo quella delle penne a sfera comuni), così da poter essere nascosta facilmente all’interno di una tasca ed essere estratta in caso di bisogno. Come strumento di difesa, una torcia tattica, è un’ottima soluzione dal momento che non si tratta di una vera e propria arma e quindi non può causare lesioni, danni gravi o permanenti e tanto meno può uccidere. Utilizzata in maniera adeguata e con un’azionte tempestiva, comunque, la torcia tattica può rappresentare uno strumento contro aggressori molto efficace.

Le torce tattiche sono decisamente utili anche nel caso di battute di pesca in mare aperto e in notturna. Non soltanto per l’illuminazione sulla barca ma anche perché il potente fascio di luce attira i pesci sulla superficie, rendendo più semplice la loro cattura. La maggior parte delle torce tattiche sono resistenti all’acqua e generalmente per profondità fino a 2 metri, quindi possono anche essere tranquillamente impiegate nella pesca subacquea, in apnea oppure per realizzare escursioni ed esplorazioni marittime amatoriali.

Le torce tattiche di oggi, inoltre, hanno fatto passi da gigante in materia di tecnologia. Innanzitutto l’illuminazione a led garantisce un minore consumo energetico e, di conseguenza, una maggiore autonomia e durata delle batteria della torcia. Inoltre, i led hanno una maggiore potenza luminosa rispetto alle classiche luci alogene.

Grazie alle piccole dimensioni e alle forme molto maneggevoli, le torce tattiche moderne possono essere portate sempre con sé in tutte le situazioni notturne o semplicemente di scarsa visibilità. Questo significa che le torce tattiche possono essere un buono strumento anche durante una vacanza in campeggio. L’utilità di questo accessorio è abbastanza intuitiva. La torcia tattica può essere utile per escursioni e passeggiate notturne per non rimanere al buio in mezzo a boschi o sentieri tortuosi. Inoltre, le torce tattiche sono un ottimo alleato anche se si rimane semplicemente in tenda durante la notte e se magari vi trovate in un’area attrezzata per campeggiare ma non illuminata. Grazie alla vostra torcia tattica potrete svolgere anche le azioni più banali come leggere un libro senza il rischio di restare completamente al buio.

Il peso di una torcia tattica non dovrebbe essere troppo elevato, soprattutto se pensate di usarla sopra le armi da fuoco. L’alimentazione influisce molto sul peso della torcia tattica perché se una pila necessita di tante batterie per avere più autonomia è anche vero che queste pesano, quindi questo fattore va sempre tenuto in considerazione. Le dimensioni piccole permettono di nascondere e sistemare la torcia all’interno di tasche o zaini senza influenzare ingombro e peso in alcun modo. Per questa ragione la torcia tattica è un ottimo oggetto anche se pensate di fare una vacanza in campeggio.

La torcia tattica ormai ha superato i confini del mondo militare e li ha sorpassati divenendo un ottimo accessorio utilizzabile in tantissimi altri campi diversi. Il modello che decidete di acquistare dipende molto dall’utilizzo che farete della torica. Una torcia tattica per difesa personale deve essere diversa da una pila specifica per le armi da fuoco, ad esempio. Avere sempre con sé una torcia tattica può essere una buona soluzione se amate fare escursioni notturne o semplicemente desiderate fare una passeggiata. In questi casi, in particolare, la pila vi aiuterà anche a farvi notare in strada dagli automobilisti evitando di correre rischi o andare incontro a pericoli e incidenti. Un altro vantaggio della torcia tattica rispetto ad una normale pila è il fatto di essere molto più robusta e resistente. Questa caratteristica permette di utilizzare la torcia tattica in condizioni climatiche di ogni tipo. Potete usare la vostra pila in condizioni atmosferiche avverse come pioggia, grandine o neve. La torica tattica è perfetta per tantissimi utilizzi a partire dal campeggio sino ad arrivare all’autodifesa.

I prezzi per una torcia tattica di buona qualità varia da 50 a 100 euro. Torce di prezzo inferiore non sono sicuramente molto resistenti, rischiate di risparmiare qualche centesimo ma di ritrovarvi con un prodotto poco duraturo e che si rompa facilmente. Cercate di non legare la vostra scelta al prezzo perché i parametri di valutazione per l’acquisto di una torcia tattica sono molti di più, come abbiamo illustrato in questo articolo.