8 tipi di siepi che puoi fare in giardino

Nell’elenco delle piante per siepi vi forniremo alcune indicazioni per favorire una scelta razionale per ogni vostra esigenza sono presenti altre indicazioni su www.solopiante.it

Siepe di cipresso

Una delle piante a rapida crescita è il cipresso, si adattano bene a grandi spazi, ma attenzione alla crescita. Con il tempo, una siepe di cipresso può diventare enorme. I cipressi diventano alberi giganteschi, tendono a crescere molto in altezza e ad allargare tronco e rami, spogliandosi alla base.

Siepe di pittosporo

Adatta a giardini di medie dimensioni. E’ facile da coltivare, resiste bene al caldo e al sole. Produce fiori profumati e presenta foglie lucenti.

Siepe di ligustro

Il ligustrum è una pianta di origine giapponese, un arbusto sempreverde adatto alla coltivazione di siepe in vaso o in pieno campo. Vi sono varietà molto resistenti al freddo.

Siepe di evonimo

Si adatta bene a creare siepi basse o di media altezza. Si possono realizzare ciuffi isolati o che costeggiano un perimetro. Adatta anche alla coltivazione della siepe in vaso.

Siepe Acuba

L’Acuba japonica (acuba giapponese) è la pianta ideale per chi intende coltivare una siepe all’ombra. Ne esistono diverse varietà, con fogliame uniforme o screziato.

Siepe Griselinia littoralis

La griselinia cresce bene a mezz’ombra o in pieno sole. Presenta una crescita di circa 30 cm all’anno e si adatta benissimo alla siepe di un giardino fronte mare (resiste al vento e alla salsedine, proprio come l’oleandro). Produce piccoli fiori giallo-verdi.

Siepe di alloro e siepe di lauro ceraso

Se volete realizzare una siepe profumata dalle foglie aromatiche, l’alloro e il lauroceraso fanno al caso vostro.

Siepe di piracanta

La piracanta è una pianta molto forte. Perfetta per chi cerca una siepe fiorita dall’elevato valore ornamentale. Dai fiori, poi, si sviluppano bacche colorate. La piracanta è una pianta da siepe sempreverde resistente a diverse avversità. Nella parte bassa presenta molte spine così terrà lontani cani e gatti che generalmente tendono a rifugiarsi ai piedi delle siepi.